Le ghiandole sebacee sono ghiandole che hanno la funzione di secernere il sebo, sostanza grassa. Nel corpo umano sono ubicate su tutta la superficie cutanea, in particolare al cuoio capelluto, dove hanno il proprio sbocco direttamente all’interno del follicolo pilifero. Il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee giunge sulla superficie attraverso gli orifizi dei follicoli piliferi, si miscela, con i lipidi di origine epidermica e con la componente acquosa della traspirazione e del sudore, formando una fine emulsione superficiale, detta film idrolipidico cutaneo.Quando il sebo prodotto è eccessivo allora si ha una ipersecrezione sebacea o seborrea.
La seborrea è un inestetismo abbastanza frequente che si manifesta con cuoio capelluto e capelli grassi, unti, appesantiti. L’ipersecrezione sebacea è causata da fattori esterni (prodotti inadatti, massaggi troppo energici, ecc.) e soprattutto da fattori interni (squilibri ormonali, stress,alimentazione non equilibrata, ecc.).
Le ghiandole sebacee producono sebo che, unendosi in superficie al sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare, forma il mantello idrolipidico cutaneo. La produzione sebacea può diventare eccessiva e rendere la cute grassa, i capelli unti ed appesantiti. I sintomi della seborrea possono essere confusi con quelli dell’iperidrosi (cioè l’eccessiva attività delle ghiandole sudoripare). L’iperidrosi fa sembrare infatti la cute e la base del capello “unte”, ma è solo eccessivo sudore e, a differenza della seborrea, le lunghezze e le punte sono particolarmente secche e aride. Importante per la seborrea è utilizzare prodotti mirati, non aggressivi e che possano avere un effetto sebo-equilibrante.
L’anomalia può presentarsi con diversa intensità: Forte, Media e Lieve.
Prodotti consigliati: